Il progresso tecnologico degli ultimi dieci anni ha rivoluzionato la disciplina medica e aperto nuovi orizzonti diagnostici e terapeutici. Le innovazioni tecnologiche introdotte presso l'Ospedale Santa Maria delle Grazie, a servizio del territorio, includono la diagnostica per le immagini, la diagnostica cardiologica, la chirurgia mini e microinvasiva high- technology di alta specialità, l'impiego delle cellule staminali nella medicina rigenerativa dell'apparato muscolo scheletrico. 

Oggi l'integrazione dell'assistenza territoriale ed ospedaliera è una preziosa opportunità per costruire percorsi di cura efficaci e attuali. In tal senso la conoscenza delle disponibilità operative locali finalizzate anche all'implementazione di PDTA Ospedale-Territorio è un utile strumento per raggiungere obiettivi di appropriatezza ed efficacia di cura.

In questa ottica sabato 9 Giugno al Palazzo Migliaresi del Rione Terra a Pozzuoli si è tenuto il Convegno "L'ospedale incontra il territorio, nuove tecnologie e nuove risposte assistenziali".

Ha introdotto

    Antonio d'Amore - Direttore Generale ASL Napoli 2 Nord

Saluti

    Vincenzo Figliolia - Sindaco di Pozzuoli
    Silvestro Scotti - Presidente Ordine dei Medici di Napoli e Provincia

Hanno partecipato

    Maria Virginia Scafarto -  Direttore Sanitario ASL Napoli 2 Nord
    Francesco Balivo - Direttore Amministrativo ASL Napoli 2 Nord

Il convegno, primo di una serie – dice il Direttore Generale dott. Antonio D'Amore - si pone l'obiettivo di mettere a disposizione della medicina del territorio le eccellenze professionali, tecnologiche e organizzative che il Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli sta riuscendo ad esprimere negli ultimi anni.

Per un'intera giornata ci siamo confrontati tra chi vive le corsie dell'ospedale flegreo, chi veste con passione il camice negli ambulatori cittadini e chi gestisce l'organizzazione.

Per un'intera giornata abbiamo discusso in nome della prospettiva che ci accomuna: "la tutela della salute di chi si affida a noi".

Un'interessante giornata di interventi di tutti i primari dei reparti dell'Ospedale Santa Maria delle Grazie: moderati dal Direttore Sanitario della Asl Napoli 2 Nord, Maria Virginia Scarfato.

I relatori intervenuti:
Alfonso Ragozzino, Gerolamo Sibilio, Raffaele De Falco, Giovanni Di Lauro, Felice Pirozzi, Antonio Pasquale D'Amato, Mario Sbordone, Fabio Giuliano Numis, Francesco Diurno, Filippo Bove.

Alle 12 si è tenuto un dibattito moderato da Domenico Adinolfi e Pietro di Girolamo - Medici di Medicina Generale.